domenica 15 aprile 2012

Pulizia della pelle e....dell'anima!!!

Come per l'antico rito delle pulizie di Pasqua, in primavera ci accorgiamo dei danni fatti dall'inverno e dal tempo che passa e vorremmo VELOCEMENTE porre riparo al tutto.
Ad aggravare la situazione, spesso, oltre al danno biologico, il tempo che passa  ha procurato anche ansia, depressione, sconforto che sono più difficili da rimuovere di quanto non lo siano le rughe!!

Per essere belli oltre a sentirsi belli, bisogna essere sereni:  l'infelicità e la tristezza sono tra i più potenti "radicali liberi" che danneggiano la nostra anima e di conseguenza anche l'aspetto  Non possiamo aspettarci miracoli da qualunque trattamento antiaging  se siamo infelici e scontenti di noi stessi.
Non possiamo impedire alle disgrazie di accadere e non ci dobbiamo sentire responsabili mai di esse, ma fa molto bene alla nostra anima e alla nostra bellezza imparare a essere onesti con noi stessi, a non barare.
Se la nostra vita non ci piace, se ci sono tanti problemi e ci sentiamo non solo infelici ma anche sfortunati, la prima cosa da fare è, con  estrema onestà intellettuale, raccontarci quanto tutto o in parte sia dipeso da noi oppure dagli eventi che non possiamo controllare.
Perchè se esiste la nostra precisa responsabilità, se in parte "è colpa nostra", abbiamo la speranza di non ricadere più in futuro negli stessi errori e modificare situazioni che ci hanno indotti a farli.
Non è facile vederci come siamo, accettare che alcuni comportamenti siano stati negativi, autolesionistici, e ci abbiano portato dove siamo.
È durissimo dire a noi stessi che in certe circostanze siamo stati brutti, squallidi disonesti e le conseguenze in parte sono giustificate dai nostri sbagli.
Se vogliamo girar pagina, e fateci caso succede a tutti e molto frequentemente e spesso è l'unica maniera per tirare avanti, dobbiamo ammettere con onestà i nostri errori, accettare di non piacerci, e trovare quindi quasi giusto che anche altri lo abbiano fatto, PERDONARCI perchè l'errore è umano e tutti sbagliano e sperare di diventare più forti per limitare i nostri errori.
Dobbiamo riacquistare stima di noi  e cercare di essere in futuro persone migliori  per piacerci di più, per conquistare la serenità che spiana anche le rughe. Vedrete che sarà possibile ricostruire quello che il tempo e gli errori hanno rovinato e fare in modo di accettarci e piacerci dentro e fuori.
La nostra pelle deve essere bella e luminosa anche senza il fondotinta più miracoloso!!
Bellezza è sempre possibile se ci raccontiamo fino in fondo che sovrappeso, rughe, pelle atonica e asfittica, dentatura in disordine non sono solo la conseguenza del tempo che passa, ma anche la prova che non ci prendiamo cura di noi stessi e acquistare la crema più costosa o una settimana nella SPA delle dive sono comportamenti stupidi, che in definitiva ci portano ad un peggioramento della situazione per la frustrazione che ne consegue.
Raccontiamoci senza pregiudizi quanto sia importante per noi "invecchiare con grazia" e una volta stabilito questo punto di partenza, studiare gli strumenti che abbiamo a disposizione e attuare dei comportamenti cosiddetti virtuosi per soddisfare le nostre aspettative allo specchio, con onestà la mattina, in bagno, con la luce artificiale, nel momento in cui non possiamo barare.
Se arriveremo a piacerci in quel contesto, sicuramente conquisteremo un pezzetto di serenità e saremo consapevoli che siamo in grado di affrontare e reagire un pò al tempo che passa e la nostra non sarà la "bellezza del somaro" come si diceva, la bellezza dei vent'anni  ma potrà essere "bellezza sempre".
Quindi prima  pulizia dell'anima: perdonatevi per il passato e per ciò che non siete e poi cominciate ad amarvi ......e fate con cura anche la pulizia della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento