venerdì 20 aprile 2012

Bellezza sempre: perchè?

Il grande scrittore e poeta russo Dostojevsky disse: "la bellezza ci salverà" e già questo potrebbe essere un motivo onorevole per perseguirla o mantenerla. Ma senza volerle attribuire un onere così pesante, chiediamoci perchè si è comunque attratti dalla bellezza? Già questo potrebbe essere motivo sufficiente.
La specie, quella umana e anche quella animale, è intelligente e scaltra e per garantirsi la sopravvivenza e la prosecuzione di se stessa fà in modo che gli appartenenti a essa siano attratti l'uno dall'altra e si riproducano.
Ci fa belli e attraenti e sappiamo tutti come va a finire. Quando non si è più giovani e la capacità riproduttiva viene meno, perdiamo più o meno velocemente le nostre attrattive: da qui la constatazione che a un certo punto non si è più tanto brutti o tanto belli, si diviene un pò uguali e sicuramente meno attraenti.
Una volta specie per le donne, la vita finiva quasi contemporaneamente alla fase riproduttiva, ora (è una fortuna?) le cose sono cambiate: si vive a lungo molto a lungo, ma questo allungamento della vita corrisponde praticamente tutto al periodo in cui è finita o quasi la bellezza di cui la natura ci ha dotati.
A un certo punto ci accorgiamo che stiamo cambiando, e poi che stiamo invecchiando: non c'è un momento preciso in cui accade e in cui ce ne accorgiamo, non per tutti e non nello stesso momento ma succede.
Se analizziamo razionalmente il tempo di una vita, poco è il periodo di bellezza, lungo invece il percorso del decadimento in cui progressivamente vediamo i cambiamenti.
Possiamo accettare più o meno serenamente il fatto, possiamo subirlo nevroticamente, ma possiamo anche fare in modo di rallentare questo processo e goderci a lungo un aspetto piacevole: possiamo scegliere di guardarci allo specchio ogni giorno per constatare che stiamo invecchiando con grazia e continuare a piacerci e ad amarci.
Di solito ci si prende cura di ciò che si ama: tutti trovano normale cambiare le mattonelle del bagno che poverine, raramente, non sono più in grado di svolgere il loro ruolo. In genere sono solo un pò scrostate o solamente vecchie e non più gradevoli. Nessuno si stupisce che vengano rimosse e sostituite. Ma molti benpensanti si stupiscono che uomini o donne cerchino di recuperare il loro aspetto giovane o che contrastino il tempo che passa occupandosi di loro stessi, della loro salute che è la prima bellezza, e del loro aspetto, del loro corpo che è il più bel vestito che hanno.
Per continuare a piacere ma soprattutto a piacersi.
Chi è la persona con la quale passiamo più tempo della nostra vita? Noi stessi ed è imperativo piacerci  e volerci bene più che possiamo.
Questo potrebbe essere il più importante  motivo per dire BELLEZZA SEMPRE.
Il nostro equilibrio, la nostra serenità.

Nessun commento:

Posta un commento