La scena del benessere, sia che contrasti l'età o che cerchi di allungare la vita, si colora prima di nero e poi di verde, bianco e rosso. In questo ultimo caso non si tratta di una ritardata celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia ma di tre specie di tè che secondo una ricerca della Kingston University di Londra diffusa da Salute 24Ore, svolgono una funzione anti invecchiamento delle cellule: secondo i ricercatori, il tè bianco, infuso molto costoso, li batte tutti per tenere lontane le rughe o alcuni tipi di malattie.
Gli studiosi dell'Università londinese hanno confrontato le proprietà della miscela con altri 21 estratti fra erbe, infusi e bevande ma le foglie color argento hanno dimostrato di essere la migliore arma contro i segni del tempo. "Abbiamo condotto test sugli estratti che proteggono le proteine della pelle, elastina e collagene", ha detto David Naughton che ha guidato la ricerca e le cui parole sono state diffuse da Salute 24Ore. Le due proteine, secondo il capo della equipe di ricercatori londinesi, sono essenziali per costruire la base delle cellule umane e non solo quelle della pelle ma anche quelle dei polmoni e delle articolazioni. "Gli antiossidanti contenuti nel tè bianco aiutano a contrastare gli enzimi che impoveriscono elastina e collagene", si legge nello studio. Questo tipo di tè,nell'elenco anti-age, supera di gran lunga il tè verde e quello rosso (rooibos), nonchè l'angelica e altre erbe.

Insomma per l'uomo della strada diventa sempre più difficle orientarsi in questo mondo di ricerca che spesso sconvolge teorie a lungo accettate oppure "inventa" nuovi orizzonti per mantenerci sempre più sani e perchè no? Anche un pò più belli nonostante il progredire dell'età.
Notebook di Nino Alimenti
Nessun commento:
Posta un commento