martedì 8 maggio 2012

Il fumo ...... non ti fa bella!

Il fumo è stato demonizzato,forse, ben oltre le sue responsabilità.
Non tutte le patologie gravi delle vie respiratorie o di altre sedi, sono da attribuire in esclusiva al fumo, ma se c'è un addebito certo e incontestabile che si può dare al fumo è quello di nuocere gravemente alla bellezza e di provocare un precoce invecchiamento.
Di fumo si può morire ma non è una relazione certa mentre è sicuro che  i grandi fumatori acquistano un aspetto brutto e senescente al di là della loro età biologica, e sembrano vecchi anche quando non lo sono.E poi puzzano: quell'odore sgradevole di fumo stantio che emana dalla loro persona, dai loro capelli o barba, dai loro vestiti, armadi case, macchine e tutto quello che li riguarda.
In questa blog stiamo parlando di bellezza e pertanto ci occuperemo della cosa da questo punto di vista, che venga ritenuto importante o meno.
Quindi sembra un nonsenso cercare di curare il proprio aspetto al meglio, mantenere o conquistare  lo status di bello e poi fumare.
Bisogna smettere.
Smettere di fumare è difficile e faticoso non solo per l'impegno psicologico che presuppone, ma anche per i "danni" che questo comporta al fisico assuefatto alla "droga".
Se parliamo con i forti fumatori, sinceri ed onesti, ci diranno che il fumo è un compagno fedele, un amico che ti sta sempre accanto. Se hai un problema, se sei triste o solo, il fumo è lì a darti un piccolo grande conforto e la dipendenza stessa è un piacere come tutte le dipendenze.
Tanti momenti cruciali vengono scanditi dal fumo, sembra un compagno con cui condividi sconfitte o vittorie.
Ma se il fumatore accanito si guarda allo specchio, vede i danni che il suo compagno fumo sta provocando.
Giunti alla decisione di smettere,comincia un periodo difficile e faticoso:la dipendenza chimica si dice passa velocemente, quella psicologica per alcuni, mai.
Si dice anche che gli ex fumatori, in alcuni casi, diventano fortemente intransigenti per invidia, perchè il desiderio inappagato rimane, con il ricordo di un piacere scomparso ed insostituibile.
In molti casi, inoltre si hanno effetti collaterali da questa decisione virtuosa, veramente pesanti da gestire.

Quasi sempre si aumenta di peso, non solo perchè si ricorre al cibo più frequentemente, come compensazione, ma anche perchè la nicotina è un piccolo eccitante metabolico e se viene a mancare, diminuisce anche se di poco, il bisogno energetico. E il peso lentamente aumenta, e l'intestino non risponde più all'accoppiata mattutina caffè sigaretta, e si ricorre più spesso all'alcool per compensare e gratificarsi, o solo per placare quel costante nervosismo che rimane a lungo, o nel migliore dei casi, ogni tanto riemerge dalla rassegnazione.
Per alcuni, il desiderio di fumare rimane a vita e quel sottile e solitario piacere non viene sostituito da nulla e non si dimentica.
Se è vero che dopo un tempo relativamente breve dalla sospensione del fumo la pelle, acquista un aspetto luminoso e nutrito, i denti sembrano più bianche, anche quelli finti, le dita delle mani perdono le macchie di nicotina, il peso a volte non vuole sapere di tornare a un livello accettabile.
Bisogna imporsi di muoversi moltissimo per ottenere risultati evidenti e accettare anche tanti piccoli malanni che sembrano comparire dal nulla: ci sono persone pronte a sostenere che, dopo aver smesso di fumare, hanno dovuto affrontare fastidi di ogni genere, insieme a quella sensazione di perdita di piacere che non si può contestare se non la si è provata.
Tutti i cambiamenti, anche quelli che portano ad un miglioramento, hanno un costo a volte oneroso.
Ma se, decidiamo e scegliamo di rinunciare ad un piacere per migliorare salute e bellezza, allora  adottiamo comportamenti virtuosi e lo specchio gratificherà i nostri sacrifici.
Perchè non fumare e stare a dieta è veramente un impegno notevole: se vi occuperete con più attenzione della vostra bellezza, avrete uno scopo che vi distrarrà dal disagio della privazione.
Se invece, continuerete a fumare, sappiate che oltre al passare del tempo, avrete un potente nemico da contrastare per mantenere la vostra pelle in buone condizioni: il fumo e quella lenta e continua intossicazione
che rallenta anche i processi riparativi.
Quindi cure e pulizia più attente, idratazione costante e ossigenazione anche con massaggi frequenti.
Esfoliate e idratate con il potente ialuronico della linea Chronos (info su www.chronoscare.com)

Nessun commento:

Posta un commento