giovedì 24 gennaio 2013

Sei bello solo se sei sano

Passata la gioventù ricca di bellezza propria, per mantenere o conquistare dei miglioramenti estetici bisogna curare con molta attenzione e costanza la salute. Sembra ovvio e banale ma non lo è..
Come non è ovvio e banale curare l'alimentazione per mantenere o migliorare  la nostra forma fisica.
Abbiamo parlato della vitamina A, della sua importanza nel proteggere tutti gli epiteli e quindi la pelle che è l'epitelio di rivestimento più  visibile e quindi importante per un ottimo aspetto. Forse non tutti sanno quanto la vit. A sia importante anche indirettamente, come la sua relativa carenza ci esponga a patologie fastidiose ed insidiose. Capita spesso in inverno ad alcuni, di avere ricorrenti malattie dell'apparato respiratorio, naso gola bronchi, quelle persone che cominciano a tossicchiare a settembre e finiscono a giugno e sembra che niente sia risolutivo. Spesso si parla a questo proposito, di abbassamento delle difese immunitare. A volte invece c'entra una carenza di vit A, vitamina liposolubile che può venire a mancare se si seguono diete prive di grassi di origine animale. La vit. A protegge gli epiteli di rivestimanto delle vie respiratorie che sono rivestiti e tappezzati di  ciglia e strutture che filtrano il respiro.
Se c'e carenza di vit. A, tali strutture  vengono a mancare, quindi l'aria che si ispira non viene filtrata a dovere e l'inquinamento di ogni genere raggiunge i polmoni e crea problemi a tutto l'apparato respiratorio. Per cui attenzione massima a ciò che si mangia, a diete sconsiderate, che oltre a minacciare la nostra salute sono sicuramente lesive anche per la bellezza. Non sei sano se non mangi bene. Non sei bello se non sei sano. Per mantenere la buona salute devi conoscere il tuo corpo e imparare a capire le cose di cui ha bisogno che cambiano continuamente col cambiare stile di vita e con i cambiamenti prodotti  dal  tempo che passa. A volte molte cose cambiano senza che ce ne accorgiamo.
Da quanto tempo usi la stessa crema nutriente? Impara a conoscere ciò di cui la tua pelle ha bisogno nei diversi periodi della tua vita, impara ad adeguarti ai cambiamenti inevitabili ed impara a capire  quali bisogni sono cambiati.
D'inverno anche le persone che hanno una pelle normale debbono usare creme come la NUTRI di Chronos perchè con il freddo si ha bisogno di sostanze emollienti e nutrienti, si ha bisogno di restituire ciò che il freddo ed il vento "toglie".

Nessun commento:

Posta un commento