A 20 anni ci vogliono venti giorni circa perché la cute si rinnovi del tutto. Questo intervallo di tempo diviene sempre più lungo col passare del tempo. A questo problema si aggiunge anche l'ispessimento dello strato più esterno, quello corneo, dovuto non solo al tempo che passa ma a tante ragioni diverse non tutte controllabili o evitabili.
Per contrastare il danno estetico dovuto a questi fattori, spesso non basta un'igiene corretta e una buona crema.
Se lo strato corneo è duro e ispessito, principi attivi faranno fatica a penetrare ed ad agire. Per questo è estremamente importante rimuovere con peeling superficiali lo strato più esterno.
Se parliamo di peeling superficiali ci riferiamo a quelli che agiscono a livello dell'epidermide superficiale, poi esistono quelli medi e quelli profondi da usare con estrema cautela perché possono danneggiare lo strato germinativo del derma e lasciare cicatrici.
Attenzione però, se parliamo di peeling superficiali ci riferiamo sempre a quelli usati dal medico estetico, perché gli altri quelli usati da soli a casa o dall'estetista, non hanno la potenza di raggiungere un risultato che cambi l'aspetto e la grana del tessuto epidermico.
Quindi secondo l'età e il problema, è buona regola eseguire due o più peeling dal medico estetico e come terapia domiciliare potete usare creme che tra un peeling e l'altro, favoriscano l'esfoliazione ed anche prodotti più incisivi del latte detergente, che possano non solo rimuovere lo sporco ma anche aiutare lo strato corneo a esfoliarsi, con dolcezza. La CHRONOS ha creato per questo lo scrub al bamboo che lascerà la pelle pronta a ricevere i principi attivi delle creme o gel che userete dopo questa operazione di pulizia un pò più profonda.
L'invecchiamento non si ferma ed ognuno perderà la guerra contro il tempo, ma si possono vincere tante piccole battaglie se si comprende fino in fondo questa verità: ogni giorno che passa dobbiamo fare qualcosa per contrastare l'invecchiamento, e talvolta, specie se per qualche motivo ci siamo trascurati,fare qualcosa di più come qualche peeling in autunno per rimuovere la pelle invecchiata dal sole dell'estate e rinforzarla e prepararla ai danni dell'inverno alle porte.
Ogni giorno invecchiamo un pò e ogni giorno dobbiamo fare qualcosa per invecchiare con grazia.
Come Penelope, la mitica moglie di Ulisse: di giorno tesseva la tela e di notte la disfava e il suo lavoro rimaneva sempre allo stesso punto.
Nessun commento:
Posta un commento